Vai al contenuto della pagina.
Regione Sardegna
Accedi all'area personale
Comune di Usellus
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Usellus
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Usellus
Imposte
Patrimonio culturale
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Usellus
Imposte
Patrimonio culturale
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Uffici
/
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ufficio Relazioni con il Pubblico
In attuazione della Legge 150/2000, il Comune di Usellus, ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico.
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Accesso all'informazione
Trasparenza amministrativa
Contatti
Telefono:
0783938001
Fax:
0783 938407
E-mail:
comune@comune.usellus.or.it
Competenze
Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:
costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici e verificando la qualità dei servizi resi.
A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:
servizio di prima accoglienza;
informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche;
servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini;
rilascio atti amministrativi,
servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternità, assegno nucleo familiare, borse di studio, buoni libro, assegni di studio);
rilascio modulistica dell'Ente;
consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, eccetera;
attivazione postazione Internet;
servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego;
contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
servizio di comunicazione e di promozione della città.
L'U.R.P. è dunque:
un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano;
uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire, tramite una apposita postazione, la possibilità di consultare autonomamente Internet;
un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.
Normativa di riferimento
Legge n. 241 del 07.08.1990, 'Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.' e successive modificazioni e integrazioni.
D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993, 'Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421.' e successive modificazioni e integrazioni.
Legge n. 150 del 07.06.2000, 'Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.'
D.P.R. n. 422 del 21.09.2001, 'Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi.'
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07.02.2001, 'Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni'.
Responsabile
Dott.ssa Patrizia Fadda
Personale
Dott.ssa Patrizia Fadda
Sede principale
Il Municipio
Indirizzo:
Via Eleonora d'Arborea 58
Telefono:
0783 938001
Email:
info@comune.usellus.or.it
PEC:
protocollo@pec.comune.usellus.or.it
Orario
Lunedì
11:00 13:00
Martedì
11:00 13:00
Mercoledì
09:30 13:00 15:30 17:30
Giovedì
09:30 13:00 15:30 17:30
Venerdì
09:30 13:00
Servizi
Autorizzazioni
Richiedere l'accesso agli Atti
L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
Autorizzazioni
Prenotazione appuntamenti
Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0783938001
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio