Seguici su
Cerca

Riacquisto della cittadinanza italiana

Servizio Attivo
La legge prevede che colui che abbia perso la cittadinanza italiana possa riacquistarla automaticamente o richiedendola, qualora sia in possesso di determinati requisiti.


A chi è rivolto

Ex Cittadino italiano e risiedente attualmente in un Comune italiano.

Descrizione

La legge prevede che colui che abbia perso la cittadinanza italiana possa riacquistarla automaticamente o richiedendola, qualora sia in possesso di determinati requisiti.

Come fare

Riacquisto automatico

Colui che ha perso la cittadinanza italiana, la riacquista automaticamente dopo un anno dalla data in cui ha stabilito la residenza nel territorio della Repubblica, salvo espressa rinuncia entro lo stesso termine. Nel caso di riacquisto automatico in seguito al rientro in Italia, il Comune di residenza accerterà il trascorso possesso della cittadinanza italiana e la sua successiva perdita e trascriverà nei registri di cittadinanza l'attestazione del Sindaco relativa al riacquisto. Anche la donna che avesse perso la cittadinanza italiana per acquisizione automatica di quella straniera in caso di matrimonio con cittadino straniero, la può riacquistare, previa dichiarazione da rendersi o presso il Comune di residenza o presso il Consolato italiano competente se residente all'estero.
Riacquisto in seguito a dichiarazione

  • Se il cittadino presta effettivo servizio militare per lo Stato Italiano e dichiara di volerla riacquistare;
  • se il cittadino assume o ha assunto un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato italiano, anche all'estero, dichiarando di volerla riacquistare;
  • se il cittadino dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel territorio della Repubblica italiana;
  • se il cittadino di chiara di volerla riacquistare dopo averla perduta, per non aver ottemperato all'intimazione di abbandonare l'impiego o la carica accettati da uno Stato, da un ente pubblico estero o da un ente internazionale, ovvero il servizio militare per uno Stato estero, sempre che abbia stabilito la residenza da almeno due anni nel territorio della Repubblica italiana e provi di aver abbandonato l'impiego o la carica o il servizio militare assunti o prestati nonostante l'intimazione.

Cosa serve

Rivolgersi all'ufficio di stato civile perché variano a seconda del caso.

Cosa si ottiene

Riacquisto della cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

L'istanza viene accolta previa verifica dei requisiti; il riacquisto automatico avviene dopo un anno dalla data in cui si è stabilita la residenza nel territorio italiano, salvo espressa rinuncia.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

  • Legge 5.2.1992, numero 91
  • Decreto del Presidente della Repubblica 12.10.1993, numero 572
  • Decreto del Presidente della Repubblica numero 396 del 3/11/2000, ''Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile a norma dell'articolo, 2 comma 12, legge 127 del 15/5/1997''

Condizioni di servizio

Essere già stato cittadino italiano e risiedere attualmente in un Comune italiano.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 17/02/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri