Assegno di natalità - Misura di contrasto allo spopolamento

Martedì, 26 Marzo 2024
Assegno di natalità - Misura di contrasto allo spopolamento

Descrizione

La Regione Sardegna ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2020), per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Tali emolumenti saranno corrisposti nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare. Il contributo è erogato dalla data di nascita del minore (se il o i genitori già risiedono nel comune) o dalla data di trasferimento della residenza nel comune. Sarà riconosciuto anche negli anni successivi al 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Il contributo è compatibile con altre misure, statali o regionali, di sostegno alla natalità.
Il contributo sarà liquidato solo dopo il trasferimento delle risorse da parte della RAS ai Comuni.
La domanda può essere presentata, utilizzando il modulo allegato, con una delle seguenti modalità:
a mano all’ufficio protocollo dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle ore 17,30;
a mezzo posta elettronica all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.usellus.or.it con oggetto “Assegno di natalità 2024”.
In allegato il Bando e il modello della Domanda.

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali
Giorni e orario di apertura:
dal Lunedì al Venerdì (escluso il martedì) dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il Mercoledì e Giovedì dalle ore16:00 alle ore17:00
Telefono: 0783.938001 – int. 3
Email: sociale@comune.usellus.or.it

Il Municipio
Indirizzo: Via Eleonora d'Arborea 58

Telefono:
info@comune.usellus.or.it
PEC:
protocollo@pec.comune.usellus.or.it

Ulteriori Informazioni

27/03/2024 18:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!