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Indennità regionale fibromialgia (IRF) - Annualità 2024

Le persone affette da fibriomalgia possono presentare istanza di ammissione al beneficio economico dal 20 marzo al 30 Aprile 2024
Data:
Venerdì, 09 Febbraio 2024
Indennità regionale fibromialgia (IRF) - Annualità 2024

Descrizione


Si informa la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/12 del 28 febbraio 2023 e con successiva Deliberazione di G.R. n. 10/39 del 16 marzo 2023, ha approvato le Linee di indirizzo 2024 contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da fibromialgia.

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti in un Comune della Sardegna;
b) essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30.04.2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
c) non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:
- ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione;
- ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%;
- ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%;
- ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%;
- ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%;
- ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%;
- ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%;
- ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%.
Si precisa che l’accesso al contributo avverrà solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.
É considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione ISEE entro il 30 aprile 2024.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le istanze di accesso al contributo possono essere presentate dal 20 marzo 2024 al 30 aprile 2024, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, secondo una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo;
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.usellus.or.it .

All’istanza di ammissione, presentata mediante l’utilizzo del Modulo All. 1, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
2. la certificazione medica attestante la patologia (FM);
3. copia dell’attestazione dell’ISEE ordinario in corso di validità.

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali
Giorni e orario di apertura:
dal Lunedì al Venerdì (escluso il martedì) dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il Mercoledì e Giovedì dalle ore16:00 alle ore17:00
Telefono: 0783.938001 – int. 3
Email: sociale@comune.usellus.or.it







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A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

20/03/2024 17:05




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