Vai a sottomenu e altri contenuti

EMERGENZA COVID-19. PROROGA VALIDITA' CARTE D'IDENTITA' SCADUTE

Data pubblicazione on line: 19/12/2020 Data scadenza: 30/04/2021

La conversione in legge del DL 125/2020 sulla proroga dell'emergenza sanitaria posticipa al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020

L'art.1 comma 4-quater posticipa al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza da Covid-19).

Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell'espatrio.

Questi i documenti la cui validità è prorogata:

ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);

la carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare;

il documento analogo alla carta d'identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Documenti equipollenti alla carta di identità:

  • passaporto
  • patente di guida;
  • patente nautica;
  • libretto di pensione;
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • porto d'armi;
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

L'Ufficio Anagrafe accetterà pertanto soltanto appuntamenti per le carte d'identità di coloro che devono recarsi all'estero, oppure per furto/smarrimento del documento.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Leva, Anagrafe, Elettorale, Stato Civile
Referente: Isabella Loi
Indirizzo: Via Eleonora d'Arborea 58, 09090 Usellus (OR)
Telefono: 0783938001  
Fax: 0783938407  
Email: demo.elett@comune.usellus.or.it
Email certificataa: protocollo@pec.comune.usellus.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto