Vai a sottomenu e altri contenuti

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI DOMENICA 25 E LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020 - RIMBORSO PER GLI ELETTORI SARDI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI ALL’AIRE

Data pubblicazione on line: 08/09/2020 Data scadenza: 30/10/2020

Si informano i cittadini che, ai sensi della LR 9/1984 gli elettori sardi residenti all'estero e iscritti all'AIRE hanno diritto a un contributo relativamente alle spese sostenute per recarsi presso il Comune di iscrizione AIRE per le consultazioni in oggetto.

Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli elettori devono:

  • Essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o avere in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
  • Aver espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione corredata della fotocopia di un documento di identità valido;
  • Dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero). E' esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini;

Nel caso in cui il viaggio di andato o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità.

Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibile all'elettore e al tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese del solo soggetto elettore, comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l'itinerario del viaggio dell'elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.

Si sottolinea l'estrema importanza di procedere alla conversione della valuta estera in euro, tenendo agli atti la stampa da cui si evinca il valore, al fine di evitare errori nella quantificazione della somma da erogare.

Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.

Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all'estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all'estero.

Le richieste di contributo, pertanto, dovranno essere corredate da:

  • Tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva, con vidimazione di avvenuta votazione;
  • Documento d'identità;
  • Biglietti di andata e ritorno, comprovanti che il viaggio è stato effettuato nei termini sopra indicati.

Si ricorda che la LR 12/2013 è intervenuta modificando gli importi rimborsabili, pertanto ''il contributo concesso (..) è commisurato all'importo effettivamente sostenuto per le spese di viaggio e comunque fino a un massimo di euro 250 per gli elettori che provengono da paesi europei ed euro 1.000 da quelli extraeuropei''.

La richiesta di rimborso dovrà essere presentata all'Ufficio di iscrizione AIRE, completa della documentazione e dei dati richiesti.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Formato pdf 45 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Leva, Anagrafe, Elettorale, Stato Civile
Referente: Isabella Loi
Indirizzo: Via Eleonora d'Arborea 58, 09090 Usellus (OR)
Telefono: 0783938001  
Fax: 0783938407  
Email: demo.elett@comune.usellus.or.it
Email certificataa: protocollo@pec.comune.usellus.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto