Descrizione
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A per il tramite della società Postepay.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (Allegato “A”), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
Si pubblica in allegato (Allegato “B”), nel rispetto della riservatezza dei dati personali, l’elenco delle famiglie del Comune di Usellus beneficiari della Carta “Dedicata a te” 2024, individuati dall’INPS, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di Usellus, sulla base dei dati presenti nel sistema dell’INPS alla data del 24 giugno 2024. E' pubblicato il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.
Il Comune provvederà ad inviare a tutti i beneficiari una comunicazione con le indicazioni per il ritiro della Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.
I beneficiari per l’annualità 2023 che risulteranno beneficiari anche per l’annualità 2024 dovranno utilizzare la carta già in loro possesso, sulla quale verrà accreditato l’importo e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale. In caso di smarrimenti o perdita del PIN potranno fare richiesta alle Poste. In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale presentando allo sportello:
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.
Per quanto concerne i nuovi beneficiari, dopo una attenta verifica del protocollo ISEE, possono presentare alle Poste la lettera che riceveranno dal Comune per il ritiro della carta dedicata. E' necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal comune ad ogni beneficiario;
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice fiscale/Tessera sanitaria.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.
N.B. Il primo utilizzo deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
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Ultimo aggiornamento
12/09/2024 15:58